Galbraith è stato un importante economista, diplomatico e intellettuale canadese autore di opere di grande successo tra cui Breve storia dell’euforia finanziaria.
In poco più di un centinaio di pagine, l’autore spiega quali sono i meccanismi attraverso cui la speculazione finanziaria crea le cosiddette “bolle” di cui spesso leggiamo sui giornali.
Si tratta di un libro importante che consiglio di leggere a chiunque voglia affacciarsi al mondo della finanza personale e degli investimenti.
In Breve storia dell’euforia finanziaria l’autore spiega come e perché le crisi finanziarie accadono in modo regolare evidenziando la fisiologica e graduale perdita di razionalità da parte degli investitori. Lo fa utilizzando esempi concreti a partire dalla bolla dei Tulipani in Olanda nel diciassettesimo secolo fino ad arrivare quasi ai giorni nostri con la crisi degli anni 80.
Sebbene sia stato scritto nel 1990, il libro tratta tematiche molto attuali tra cui:
- Il fatto che gli individui hanno una scarsa memoria storica delle crisi finanziarie e dimenticano sistematicamente le cause e gli effetti delle bolle scoppiate nel passato
- Che quando i mercati crescono l’opinione pubblica non lascia spazio a chi predica maggior cautela
- Che gli individui pensano erroneamente che ci sia un legame tra intelligenza e avere tanti soldi
Se ti stai avvicinando al mondo degli investimenti, ti consiglio d’inserirlo tra i primi libri di finanza personale da leggere nella tua lista. Non te ne pentirai.
Purtroppo il libro non è disponibile in italiano ma in basso trovi il link acquistarlo su Amazon in versione originale.