“I will teach you to be rich” di Ramit Sethi è una guida pensata per insegnarti come gestire i soldi e accrescere la tua ricchezza. Sebbene sia disponibile solo in inglese, è un testo accessibile a chiunque abbia una buona comprensione dell’inglese indipendentemente dal proprio livello di alfabetizzazione finanziaria.
Uno dei principali punti di forza di questo libro è il focus su darti consigli che puoi mettere in atto da subito. La cosa bella è che Sethi non si limita a dirti cosa fare, ma spiega come farlo e fornisce istruzioni passo dopo passo per implementare le sue strategie. Ovviamente il libro è pensato per il lettore americano ma i principi di cui parla e i consigli che da sono quasi tutti attuabili anche per un italiano.
Un’altra caratteristica distintiva del libro è la sua enfasi sull’avere un sano rapporto con il denaro. Sethi incoraggia i lettori ad adottare una mentalità orientata alla crescita quando si tratta delle loro finanze e a vedere il denaro come uno strumento che può essere utilizzato per raggiungere i propri obiettivi e vivere una vita appagante.
Uno degli aspetti più utili del libro è la parte sugli investimenti. Sethi fornisce una spiegazione chiara e concisa dei diversi tipi di veicoli d’investimento disponibili e guida i lettori attraverso il processo di creazione di un portafoglio d’investimenti diversificato. Fornisce anche consigli pratici su come ridurre al minimo le commissioni e su come scegliere gli investimenti giusti per raggiungere i tuoi obiettivi.
Nel complesso, “I will teach you to be rich” è un’ottima risorsa per chiunque voglia prendere il toro per le corna e gestire adeguatamente le proprie finanze con l’obiettivo d’iniziare a creare ricchezza. E’ stato uno dei primi libri di finanza personale che ho letto e mi ha aperto gli occhi su tanti aspetti importanti che un tempo non gestivo correttamente.
Acquistalo su Amazon usando il link sotto.