Se ti interessa scoprire i migliori libri per gli investimenti e la gestione dei soldi, puoi approfondire queste tematiche attraverso la lettura.
La vita frenetica che oggigiorno tutti noi ormai conduciamo ci porta a pensare di non avere tempo a sufficienza per leggere un libro ma vi assicuro che, se questi temi sono di vostro interesse, si tratta di tempo molto ben speso.
Personalmente, leggere i grandi classici della finanza personale mi ha permesso di avere una prospettiva molto più solida sulla gestione delle mie finanze.
Di seguito vi elencherò alcuni dei migliori libri su come investire e sulla finanza personale. Molti di voi noteranno che si tratta di libri scritti da autori americani e potreste pensare che alcune delle tematiche trattate non siano rilevanti per noi italiani. È una giustissima osservazione, infatti, è risaputo che gli USA sono caratterizzati differenze importanti rispetto all’Italia come ad esempio:
- un sistema pensionistico differente dove spesso l’individuo deve provvedere privatamente alla pensione
- un uso a volte miope del prestito per finanziare lo studio ed i consumi personali che porta molti a rimanerne intrappolati per tutta la vita
- Una diffusione altissima delle carte di credito (dove è un ente terzo ad “anticiparti” dei rsoldi che tipicamente restituirai dopo un mese) con individui che arrivano ad averne anche 4 o 5 ciascuno quando invece da noi sono la carta di debito (bancomat) e la prepagata ad andare per la maggiore
Detto questo mi preme sottolineare che aldilà delle specificità appena elencate, questi libri sono importantissimi per i principi universalmente applicabili che ci insegnano sulla finanza personale e gli investimenti in generale. Di seguito la mia selezione:
I migliori libri per la gestione dei soldi
La psicologia dei soldi [ITA] – Morgan Housel
Un libro scritto di recente in cui l’autore ci spiega che le decisioni che prendiamo sui soldi spesso non sono basate su valutazioni numeriche bensì legate alla nostra storia personale, il nostro sistema valoriale, l’ambiente in cui viviamo, le persone che conosciamo, le esperienze pregresse, etc. Il libro spiega qual è la psicologia che sta dietro alle nostre scelte finanziarie dando numerosi consigli su come migliorare la gestione delle nostre finanze.
Il milionario della porta accanto [ITA] – Thomas J. Stanley
Un grande classico in cui l’autore ci spiega attraverso numerosi studi che, contrariamente al pensiero comune, la gran parte delle persone che hanno successo con i propri soldi non sono ereditieri di famiglie facoltose ma persone normali che però hanno quasi sempre sette caratteristiche in comune. Un libro che cambierà la vostra visione della ricchezza e di come avere successo con le proprie finanze.
I will teach you to be rich [ENG] – Ramit Sethi
Disponibile solo in inglese ma scritto in modo semplice e quindi facile da leggere se si mastica un po’ la lingua. Si tratta di un best seller americano contenente una vera e propria guida su come liberarsi dai debiti, ottimizzare le proprie spese personali, investire i risparmi nel lungo termine e generare più reddito per essere realmente padroni della gestione dei propri soldi. Una guida pratica che cambierà la vostra visione su come gestire al meglio i soldi.
I migliori libri per investire
L’investitore intelligente [ITA] – Benjamin Graham
Un libro cult scritto dal mentore di Warren Buffet e considerato da quest’ultimo come “il migliore libro sugli investimenti che sia mai stato scritto”. Il libro spiega la filosofia del “value investing” e qual’è la differenza tra investire e speculare (leggi questo articolo se ti interessa saperne di più sulla speculazione).insegna alcuni principi fondamentali dell’investimento tra cui come investire in azioni ed obbligazioni, la costruzione di portafogli, gli errori che l’investitore di lungo termine deve evitare. La Bibbia per chi vuole imparare ad investire.
Il piccolo libro dell’investimento [ITA] – John C. Bogle
Scritto dal fondatore del Vanguard Group, una delle più importanti aziende di asset management e tra i maggiori sostenitori dell’investimento passivo (index investing). Il libro aiuta a comprendere che, a differenza delle tipologie di investimento attivo spesso proposte da broker e consulenti finanziari, per guadagnare nel lungo termine è sufficiente acquistare l’intero mercato con strumenti di investimento passivo e a basso costo. Un must-read con consigli pratici per chiunque voglia affacciarsi al mondo degli investimenti. Ho provato a riassumere una parte della sua filosofia nel post in cui ti spiego come scegliere gli ETF.
Spero che questa lista ti possa essere utile a scoprire di più sul mondo della finanza personale e libri sugli investimenti. Presto creerò anche una pagina con una lista più completa che aggiornerò periodicamente.
Nel frattempo, ti auguro buona lettura e vi invito a condividere le vostre opinioni nella sezione commenti qui in basso.
A presto!